martedì 29 aprile 2014

Scienza in Piazza a Bollate

Sabato 10 maggio il WWF Groane sarà presente alla manifestazione "Scienza in Piazza" a Bollate.

Lo scopo è quello di far conoscere un piccolo gioello alle porte di Bollate che è l'Oasi WWF del Caloggio che ha compiuto 20 anni, e che costituisce la punta sud del Parco Regionale delle Groane.

L'oasi svolge un importante ruolo nella tutela della biodiversità. Gli alberi e gli arbusti immessi fin dalla sua nascita e nel corso degli anni sono rigorosamente autoctoni e arrivano a rappresentare oltre 70 specie diverse, senza contare le erbe selvatiche con i loro fiori, i muschi, le felci e i funghi.

Un Bug Hotel nel giardino botanico di Wroclaw, presto anche al Caloggio
Queste le spiegazioni... in polacco. A Scienza ìn Piazza le porteremo in italiano

La flora, ormai ben sviluppata, ospita una varia ornitofauna, favorita dalla presenza di una ventina di cassette nido, usate prevelentemente dalle cince, oltre che dai ghiri, e un covatoio per allocchi che è stato esposto lo scorso anno all'ottava edizione. Porteremo un paio di covatoi che saranno installati  prossimamente e mostreremo come si possono costruire partendo da una semplice assicella di legno.

L'oasi e suoi dintorni sono ricchi di acque, dal Nirone, al Canale secondario del Villoresi, da cui presto un terziario sarà allargato per alimentare le vie d'acqua di Expo 2015, alle risorgive, agli stagnetti fino ai prati umidi. Questo significa che al Caloggio sono presenti molte forme di vita legate all'acqua fra cui pesci, anfibi,  libellule e uccelli come l'airone, il germano e il martin pescatore.

Quest'anno ci occupermo anche degli insetti. Per questo mostreremo un Bug Hotel (casina per insetti) in fase di allestimento, di cui illustreremo il funzionamento.


Saranno presenti per l'occasione alcuni appassionati entomologi, particolarmente esperti di libellule e non solo, che faranno conoscere la loro pubblicazione (eBook) "Odonati d'Italia".


La Manifestazione si svolgerà  dalle ore 15.30 alle ore 18.30 a Bollate in P.zza Carlo Alberto dalla Chiesa
Seguono alcune pagine del libricino: Odonati d'italia. 
 



Nessun commento:

Posta un commento